Calcolo Cosap
Il canone è calcolato in base a:
-
importanza delle aree e degli spazi pubblici sui quali si effettua l'occupazione
-
superficie occupata, espressa in metri quadrati o lineari
-
durata dell’occupazione, così come indicata nell’atto di concessione, espressa in giorni, nel caso di occupazioni di natura temporanea, o in anni solari, nel caso di occupazioni di natura permanente
-
valore economico della disponibilità dell’area, sacrificio imposto alla collettività dall'occupazione stessa e tipo di attività esercitate dai titolari delle concessioni, anche in relazione alle modalità di occupazione.
Formula per determinare il Canone
Moltiplicare tra loro i seguenti fattori:
-
tariffa base
-
coefficiente relativo alla classificazione viaria
-
coefficiente per specifica attività
-
superficie occupata x giorni di durata (i giorni solo per le occupazioni temporanee).
Dall'ammontare complessivo del canone dovuto si detrae l’importo di altri canoni previsti da disposizioni di legge, fatti salvi quelli connessi a prestazioni di servizi.
Il canone può essere maggiorato di eventuali oneri di manutenzione e di ogni altra spesa derivante dall'occupazione dello spazio pubblico.
Nel provvedimento autorizzativo sono indicati la tariffa applicata, l'importo complessivamente dovuto e le modalità di pagamento del canone.
Al seguente ''link'' si può raggiungere il sito dedicato al calcolo COSAP dove è possibile determinare in pochi semplici passaggi il canone dovuto