CONCESSIONE PER OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO CON PONTEGGIO
NEL COMUNE DI MILANO
da 800€
Occupazione suolo pubblico con ponteggio per lavori edili
Quando serve il permesso per occupare con ponteggio?
Grazie al Bonus 110, sempre più condomini a Milano stano valutando di rifare la facciata del proprio stabile. Per fare i lavori è necessario montare un ponteggio. A Milano, per farlo su suolo pubblico o anche nel caso della proprietà privata ma aperta al pubblico transito bisogna sempre richiedere il permesso del comune.
Dove si richiede la concessione per occupare con un ponteggio?
Prima del COVID la pratica veniva presentata in Lardo de Benedetti 1 allo sportello Area Pubblicità e Occupazione Suolo. In questo periodo particolare la pratica e tutti i documenti richiesti devono essere spediti via PEC: pubblicita.direzione@postacert.comune.milano.it . La protocollazione avviene nel arco di qualche giorno, dopo di che il comune vi manderà l'identificativo della pratica registrata.
Quanto tempo prima devo richiedere il permesso per occupare con il ponteggio?
Ci sono due tipi di richieste che si possono fare per un occupazione di suolo con ponteggio le quali hanno anche tempi di rilascio molto differente:
-
permesso di occupazione suolo di breve durata - tempo di rilascio circa un mese, con questo tipo di concessione si può occupare al massimo 12m2 per un periodo massimo di 20 giorni non prorogabili.
-
occupazione di suolo temporanea oppure permanete con ponteggio - tempo di rilascio medio 90 giorni, non ha limiti di superficie e durata
Quanto costa la tassa suolo per occupazione con ponteggio?
La tassa OSP può avere un impatto abbastanza importante sui costi dei lavori, per questo bisogna prenderla in calcolo fin dal inizio della progettazione del cantiere. La tassa viene stabilita in in base a tre fattori:
-
superficie
-
importanza della via, e del civico
-
durata espressa in giorni
NB: il ponteggio sospeso viene calcolato come un ponteggio normale.
Per avere un preventivo dell'ammontare, potete contattarci oppure farlo in autonomia seguendo questa guida.
A cosa devo attirare un particolare attenzione?
Ci sono diversi aspetti dell'occupazione suolo da tenere sotto controllo, in particolare dobbiamo garantire sempre:
-
minimo un metro di passaggio per i pedoni
-
0,50 metri dal cordolo della strada al ponteggio
-
che i fili dell'illuminazione pubblica / mezzi ATM siano ad una distanza minima di 3 metri
Quando mi conviene delegare la richiesta ai professionisti?
Nel ambito dell'occupazione suolo ci sono diversi fattori che possono rendere un richiesta più complessa di quello che può sembrare all'inizio, per questo noi consigliamo di affidare questo lavoro a chi lo fa giornalmente sopratutto quando non si vive a Milano, perché la richiesta di occupazione suolo deve essere presentata dal richiedente in persona oppure da un delegato.
Noi otteniamo giornalmente diverse autorizzazioni di occupazione suolo, questo ci permette di avere la giusta esperienza per affrontare qualsiasi tipo ti richiesta.
Per avere una consulenza gratis ci potette contattare al numero 0256 569 928 un nostro tecnico sarà lieto a rispondere a tutte le domande in merito.