occupazione suolo milano .jpg

CONCESSIONE PER OCCUPAZIONE

DI SUOLO PUBBLICO 

PER LAVORI EDILI

NEL COMUNE DI MILANO   

da 150€

Occupazione suolo pubblico per lavori edili 

Quanti tipi di concessioni per occupare il suolo per lavori edili ci sono, e qual è la differenza tra di loro? 

Ci sono tre tipi di richieste che si possono fare per un occupazione di suolo per lavori edili,  con diversi limiti, e tempi di rilascio:

  1. permesso giornaliero con trabattello, autoscala, piattaforma aerea - tempo di rilascio momentaneo, si può occupare dalle 7:00 alle 19:00 quindi l'area la sera deve rimanere libero, si può richiedere al massimo 14 giorni alla volta, non ci sono limiti di superficie.

  2. permesso di occupazione suolo di breve durata - tempo di rilascio circa un mese, con questo tipo di concessione si può occupare al massimo 12m2 per un periodo massimo di 20 giorni non prorogabili

  3. occupazione di suolo temporanea oppure permanete con ponteggio - tempo di rilascio medio 90 giorni, non ha limiti di superficie e durata

Quanto costa la tassa suolo per occupazione suolo per lavori edili?

La tassa OSP può avere un impatto abbastanza importante sui costi dei lavori, per questo bisogna prenderla in calcolo fin dal inizio della progettazione del cantiere.  La tassa viene stabilita in in base a tre fattori: 

  • superficie 

  • importanza della via, e del civico 

  • durata espressa in giorni ​

NB: il ponteggio sospeso viene calcolato come un ponteggio normale. 

Per avere un preventivo dell'ammontare, potete contattarci oppure farlo in autonomia seguendo questa guida

A cosa devo attirare un particolare attenzione?

Ci sono diversi aspetti dell'occupazione suolo da tenere sotto controllo, in particolare dobbiamo garantire sempre:

  • minimo un metro di passaggio per i pedoni 

  • 0,50 metri dal cordolo della strada al ponteggio 

  • che i fili dell'illuminazione pubblica / mezzi ATM siano ad una distanza minima di 3 metri

Quando mi conviene delegare la richiesta ai professionisti?

Nel ambito dell'occupazione suolo ci sono diversi fattori che possono rendere un richiesta più complessa di quello che può sembrare all'inizio, per questo noi consigliamo di affidare questo lavoro a chi lo fa giornalmente sopratutto quando non si vive a Milano, perché la richiesta di occupazione suolo deve essere presentata dal richiedente in persona oppure da un delegato. 

 

Noi otteniamo giornalmente diverse autorizzazioni di occupazione suolo, questo ci permette di avere la giusta esperienza per affrontare qualsiasi tipo ti richiesta.

Per avere una consulenza gratis ci potette contattare al numero 0256 569 928 un nostro tecnico sarà lieto a rispondere a tutte le domande in merito.