top of page

[ bar e ristoranti ] FAQ nuovo regolamento per le occupazioni di suolo pubblico.

Aggiornamento: 13 mar 2022

Aggiornamento 11/03/2022: Con Determina Dirigenziale dell'11/03/2022 l'Amministrazione ha formulato un nuovo termine previsto per la presentazione delle istanze di occupazione suolo, coerenti con le nuove prescrizioni regolamentari, da parte dei titolari di concessioni di suolo pubblico temporanee leggere già rilasciate nel 2020 e nel 2021, fissandolo al 15 aprile 2022 anziché al 15 marzo 2022.

Quest'anno l'Amministrazione Comunale ha approvato nuove modifiche al regolamento per le occupazioni di suolo pubblico con tavolini, sedie, strutture leggere prontamente amovibili, con strutture semirigide amovibili e con dehors. Le occupazioni di suolo pubblico disciplinate dal nuovo regolamento sono rilasciate in via permanente e possono essere continuative oppure stagionali.


Di seguito daremmo le risposte alle domande più frequenti:

1) Ho un'occupazione provvisoria '' bonus COVID'' che scade il 31/03/2022, come mi devo comportare?

Ci sono due soluzioni:

1) alla scadenza della concessione dovete rimuovere l'occupazione

2) mantenere l'occupazione trasformandola in definitiva presentando una nuova richiesta tramite il portale Geopost entro il 15/03/22


2) Quest'anno l'occupazione sarà esente dalla tassa?

Se avete un'occupazione permanente, oppure presentate la richiesta per la concessione permanente dovrete versare l'80% della tassa annuale.


3) Si può richiedere il permesso per occupare la sosta auto in maniera definitiva?

Una delle più importanti modifiche del regolamento è la possibilità di occupare la sosta auto libera, a strisce blu, riservata ai residenti e la sosta moto.

NB: la via interessata all'occupazione deve essere classificata come strada locale.


4) Davanti al mio locale ho una sosta riservata a Taxi, posso richiedere il permesso per occuparla?

Assolutamente no, possono essere occupate solo le soste indicate al punto 3.



Le modiche del regolamento più importanti sono:

1) la possibilità di occupare in maniera permanente la sosta auto libera, a pagamento, riservata ai residenti e la sosta moto

2) alcune richieste dovranno essere presentate tramite il portale Geopost mentre gli subentri e le occupazioni con dehor dovranno essere richieste con la procedura vecchia.

3) le occupazioni provvisorie possono essere trasformate in occupazioni permanenti.


NB: se siete titolari di una concessione provvisoria con scadenza al 31/03/2022 e volete mantenere l'occupazione trasformandola in definitiva , dovete presentare una nuova richiesta tramite il portale GEOPOST entro il 15/03/2022.


Per altre domande potete contattarci al telefono: 0256 569928 oppure via email: info@milanoosp.it

145 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page